Campionato Italiano Trail 50km

Nuova medaglia… cambiamo colore…

Questo resoconto appare prima di quello della Trans d’Havet della settimana scorsa, e il motivo è molto semplice: faccio assai meno fatica a gestire emozioni normali, semplici, ragionate.
La TDH è stata un turbine di molte cose, la TAC invece è stata facile. Ho deciso di partecipare anche all’ultima gara che assegnava un titolo Italiano più che altro perché mi piaceva l’idea di mettermi in gioco su tutte e tre le distanze, sebbene come ovvio, buttarsi in altri 50 km senza avere recuperato i precedenti 80 non deponeva a favore di una scelta intelligente.
Ma io le scelte non le faccio sulla base di grossi calcoli, quello che volevo era semplicemente vedere come sarei riuscita a gestire 50 km nella fatica, sempre in ottica UTMB dove ne dovrò gestire 160 e passa tutti insieme. La mia teoria è che ciò che non uccide fortifica.
I miei 3 giri del criceto prima della TAC dimostravano che ero ben lontana dall’aver recuperato la forza, questo era davvero evidente. E così sono stata contenta quando durante questa TAC sono comunque riuscita a gestire in testa la prima parte di gara. Ma ancora più contenta sono stata quando, vedendo che la forza ormai era un concetto astratto e soprattutto, che il terreno si stava facendo impegnativo, sono riuscita a scegliere di contenere i danni anziché rincorrere qualcosa di cui non avevo bisogno. Per un cervello come il mio è stato un grande passo avanti, direi che è stata la medaglia di DIAMANTE.
Allora mi sono calata a valle cadendo otto milioni di volte ma senza spaccarmi niente, il che per una che non viene a capo delle discese tecniche è decisamente un risultato grandioso. Così eccomi tra le mani una Medaglia d’Argento di cui vado piuttosto orgogliosa. Ho fatto la scelta giusta, ho imparato alcune cose, posso andare avanti.

Rispondi

